Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Per appuntamenti: 0371 564816

parliamo spagnolo parliamo la lingua dei segni

Diagnocam®: diagnosi precoce senza raggi x

Torna al blog

21.01.2020

Un'arma in più contro la carie...

Una delle caratteristiche della medicina moderna è la migliore capacità di identificare le patologie ancora prima che inizino a causare evidenti segni clinici e sintomi.

Non ne è esclusa la moderna odontoiatria; lo studio Forni&Pérez si è dotato dalla sua nascita di una moderna tecnologia per la diagnosi della carie.

Kavo Diagnocam® è una tecnologia che sfrutta la naturale capacità dei tessuti dentali di essere attraversati dalla luce. Sfruttando la tranilluminazione (DIFOTI digital fiber optical transillumination) questo strumento permette al dentista di poter eseguire una diagnosi accurata senza bisogno di eseguire raggi X. La mancanza di radiazioni radiologiche (raggi X) lo rende estremamente sicuro ed indicato nei denti di bambini e donne in gravidanza.

Ma come funziona?

L'esame è molto confortevole. Il puntale della Diagnocam®, costituito da morbida gomma, abbraccia il dente a livello della gengiva. La luce emessa attraversa così i tessuti fino ad illuminare il dente, che come una fibra ottica la trasmette. Questa illuminazione permette alla videocamera posizionata sul puntale di acquisire le immagini del dente che immediatamente verranno lette dal medico e "fissate" in una fotografia. Successivamente saranno molto utili per pianificare, qualora ce ne fosse bisogno, un trattamento.

Le immagini sono molto intuitive e così, molto facilmente, il dentista potrà comunicare e far comprendere al proprio paziente la situazione clinica.

L'esecuzione di una radiografia potrà comunque essere eseguita tutte le volte che il medico lo ritenesse necessario, ad esempio se non dovesse riuscire ad effettuare una diagnosi a causa di restauri precedentemente eseguiti e in grado di opporsi al passaggio della luce (es. capsule in metallo o vecchie otturazioni).

Contattaci per saperne di più

Ti potrebbe interessare anche:

Preparare il bambino alla prima visita odontoiatrica:
Ti abbiamo consigliato l’uso di un collutorio a base di clorexidina?
Protossido d'Azoto
Faccette Dentali
🦷💦💬 Collutori

I partners

Sitemap | Privacy & Policy | Sito web creato da Grazioli Design “Only for dreamers”


TOP